domenica 15 dicembre 2013

Bella passeggiata in bici alla scoperta delle ville tra le vie Casilina e Prenestina.

   Questa mattina eravamo in 43 in bici per andare alla scoperta delle ville tra le vie Casilina e Prenestina. Inizialmente era una bella giornata, anche con il sole, poi si è annuvolata, quindi la pioggia ci ha sorpreso quando ormai eravamo giunti a villa Gordiani, ultima tappa della pedalata di oggi.
Eccoci alla partenza in largo Corrado Ricci.
   Da largo Corrado Ricci (in via dei Fori Imperiali) abbiamo raggiunto in breve porta Maggiore dove erano ad aspettarci numerosi altri ciclisti, quindi abbiamo imboccato via Casilina e l'abbiamo fatta tutta fino al quartiere di Centocelle, siamo entrati nel quartiere da via Tor de Schiavi, abbiamo percorso tutta via dei Castani fino a piazza dei Gerani (dove è il capolinea dei tram 19 e 5), in breve (viale delle Gardenie) siamo giunti al Parco Madre Teresa di Calcutta.

Due immagini del parco Madre Teresa di Calcutta.
Qui anche una interessante lezione di manutenzione bici
del nostro amico Bruno. Ha parlato del cambio e di come si usa.
E' stato seguitissimo da tutti con molta attenzione.
Grazie Bruno!

Due immagini della chiesa di San Bernardo di Chiaravalle.
   Si tratta di un quadrilatero di forma irregolare di circa m 300 di lato, il terreno è terrazzato e presenta tre grandi piazze circolari. Nel mese di giugno qui si tiene la Sbandata Romana, rassegna di bande da tutta Europa, nel 2013 vi hanno partecipato 16 bande con 400 musicisti. Su un lato del parco si trova la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle, consacrata nel 1993 progettata da padre Costantino Ruggeri e dall'arch. Luigi Leoni, gli stessi che hanno progettato il nuovo santuario del Divino Amore. Ha la pianta ovale, una forma a scendere verso l'altare maggiore, il tabernacolo a scomparsa dentro l'altare maggiore, il fonte battesimale posto vicino all'altare maggiore. Un altra caratteristica è il campanile non facilmente definibile con 5+2 campane.

Eccoci al parco del Forte Prenestino.
   Una breve pedalata e abbiamo raggiunto il parco del Forte Prenestino con entrata da via Emilio Chiovenda. Fu costruito tra il 1880 e il 1884 al quarto Km della via Prenestina, su una superficie di 13,4 ettari. I forti che circondano Roma sono 15, a questi si uniscono 3 batterie, sorgono tutti a una distanza di 3-4 Km dalle mura aureliane e fra i due e i quattro km tra loro. Nel 1919, con regio decreto, vennero declassati da forti a caserme o depositi, perchè già superati dalle nuove tecniche militari. Oggi sono tutti in abbandono o sottoutilizzati. Questo è l'unico che è stato riutilizzato perchè dal 1° maggio 1986 è stato occupato dal Centro Sociale Autogestico Forte Prenestino che vi svolge diverse attività culturali, spicca tra queste dal 2005 il Crack festival internazionale di fumetti oltre a una programmazione regolare di cinema e teatro. Oggi siamo entrati a piedi nel forte e abbiamo visitato un simpatico mercato di prodotti biologici, molto invitante!
Villa Gordiani, il mausoleo Rotondo.

   Giunti a villa Gordiani ho fatto appena in tempo a vedere la storia della villa quando è iniziato a piovere. Non abbiamo visitato i monumenti. Ci siamo riparati sotto i balconi delle vicine case, 15 minuti dopo ci siamo salutati e abbiamo preso la via di casa. Nonostante la pioggia finale è stata una bella passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento